La pioggia, con tanto di allerta meteo, grazia la festa per l’anniversario della statua del Gatto Ettore sul molo di Viareggio, e il suo gemellaggio con Pippo, il cane la cui statua è sul belvedere del lago Puccini a Torre del Lago.

In tanti hanno partecipato all’evento organizzato da Paola Serni, e presentato da Stefano Pasquinucci. Con la presenza eccezionale di Nadia Cupisti, che oltre che carnevalara è una gattara doc: sue le tante statuette, e sassi dipinti, in vendita, il cui ricavato sarà devoluto al gattile.

Decine e decine le foto scattate, sia dai Fotoscattosi, presenti a immortalare ogni particolare, che da chi passando per il molo si è fermato, incuriosito, per conoscere la storia che tutti i viareggini “vecchi” conoscono.

Ettore era morto alla veneranda età di 18 anni e Paola il cui anziano padre, pescatore, per anni, assieme ai colleghi dei pescherecci viareggini, ha sfamato quel micio senza casa, che nella sua vita ha avuto comunque tanti amici e tanto amore, oltre a far realizzare la statua aveva anche fatto pubblicare un librino sulla storia del gatto

Il gatto, forse abbandonato, era finito da cucciolo presso il locale Tito del Molo, come finiscono tutti i gatti in un certo angolo di mondo. La comunità dei viareggini che lavoravano e vivevano in zona si era quindi presa cura di lui collettivamente, regalandogli ritagli di pesce, avanzi e coccole.

(Visitato 564 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cane pippo gatto ettore viareggio

ultimo aggiornamento: 28-10-2018


Operazione week end tranquillo: arrestati 2 evasi

Il maltempo non ferma i ladri: devastato un bagno sulla Terrazza della Repubblica